qualificazione professionale

Qualifica professionale Business Coach

Nell’interesse della crescita e della promozione economica e con l’intento di promuovere e affermare il coaching professionale in Alto Adige, nel 2004 la Giunta provinciale altoatesina ha approvato con una delibera il programma del corso di formazione professionale “Business and Management Coach”, nonché la struttura e il contenuto del relativo esame.

Il corso di Business e Management Coach è stato offerto dal 2005 al 2010 dal SERVIZIO DI FORMAZIONE WIFI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI BOLZANO – in collaborazione con IVEC – INSTITUT FÜR VERHALTENS- UND ERFOLGSORIENTIERTE WEITERBILDUNG UND COACHING – per conto del DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE TEDESCA E LADINA. Nel 2007, i primi 14 partecipanti hanno ottenuto la qualifica professionale di “Business e Management Coach”.

qualificazione professionale

Qualifica professionale unica a livello internazionale

 

La formazione creata dalla Provincia di Bolzano è un segnale importante per la professionalizzazione del coaching nel settore aziendale, in quanto è la prima qualifica professionale ufficiale di questo tipo a livello internazionale. Corrisponde al quarto livello di qualificazione secondo l’attuale direttiva UE.

Caratteristiche chiave

 

Il corso di formazione professionale è rivolto a persone che desiderano esercitare professionalmente l’attività di Business Coach in Alto Adige.
Per motivi di qualità, viene effettuata una preselezione dei partecipanti. I requisiti di ammissione alla formazione professionale sono definiti in modo uniforme e corrispondono ai contenuti, alla programmazione didattica e ai tempi previsti dagli standard di qualità europei (compresi quelli dell’ECA – European Coaching Association).
Il numero di partecipanti a ciascun corso di formazione professionale è limitato a un massimo di 14 persone.
Il corso modulare si estende su 3 semestri e si basa sui seguenti quattro elementi essenziali: Formazione con coaching di gruppo, coaching individuale o coaching di pratica con supervisione, gruppi di pari, forum online e diario di apprendimento.
I formatori sono coach didattici qualificati con molti anni di esperienza professionale nel business & management coaching e qualifiche di formatore.
La formazione si conclude con un esame di diploma in più parti, ai sensi dell’art. 10 della Legge provinciale n. 40/1992 “Norme per l’istruzione e la formazione professionale”. Per essere ammessi all’esame di diploma, i partecipanti devono ottenere una valutazione positiva della loro partecipazione al corso.

Regolamenti e decisioni provinciali

 

Legge provinciale n. 40 del 12.11.1992: Regolamento per la formazione professionale.

Delibera della Giunta provinciale n. 3461 del 27.09.2004: Programma del corso di formazione professionale “Business- und Management-Coach”.
Delibera della Giunta provinciale n. 2503 del 09.06.1997: Disposizioni sulla valutazione finale e sull’esame di diploma presso le scuole professionali provinciali.

WIFI – Formazione e sviluppo del personale

Tel. 0471 945 666 0471 945 649
wifi@camcom.bz.it
www.wifi.bz.it

Centro di coordinamento Formazione continua della
Provincia Autonoma di Bolzano
Tel.0471 945 666 0471 416915
martin.stieger@provinz.bz.it
www.provincia.bz.it/formazione-lingue/formazione-professionale/

Vai alla barra degli strumenti