Domande frequenti
Il coaching è un’utile forma di sostegno personale da parte di un coach per aiutarvi a pianificare il vostro futuro professionale e privato, a migliorare situazioni personali spiacevoli e a raggiungere obiettivi desiderabili.n.
Il business coaching aiuta le persone a gestire in maniera autonoma le proprie sfide professionali, a impiegare le risorse personali in maniera adeguata, a trovare soluzioni ed a rafforzare la consapevolezza di sé e il senso di realizzazione. È un accompagnamento individuale, legato alla persona, che si concentra sul potenziale e sulla capacità di autogestione dell’individuo.
Il coaching come strumento di sviluppo personale e delle risorse umane è particolarmente indicato quando gli individui o i team devono essere capaci di affrontare sfide nell’ambito della loro vita professionale Gli esempi possono essere
- “Mi succede sempre di nuovo che… – cosa posso fare per ottenere un risultato diverso in futuro?”.
- “Ho difficoltà a bilanciare i miei ruoli privati e professionali. Come posso organizzare meglio il mio tempo?”.
- “Il mio collaboratore risponde sempre positivamente alle mie istruzioni, ma o non consegna affatto il risultato promesso o lo fa troppo tardi”.
- “Nelle riunioni perdo sempre perché ci metto troppo tempo a esprimere la mia opinione”.
- “Voglio cambiare professione, ma al momento non so esattamente dove andare”.
- “Mi sento piuttosto oppresso nella mia attuale posizione, come posso dare sollievo?”.
Il coach aiuta innanzitutto il cliente a formulare un obiettivo desiderabile che sostituisca il risultato precedente (indesiderato).
Una volta formulato l’obiettivo auspicabile, può iniziare il coaching vero e proprio, cioè la pianificazione di come raggiungere l’obiettivo. Si affrontano i possibili ostacoli e le difficoltà, si scoprono le opportunità e le opzioni, si tengono in considerazione e si integrano le possibili reazioni dell’ambiente, si prendono le precauzioni e si utilizzano le risorse. L’anticipazione mentale del comportamento modificato o da modificare si è rivelata estremamente utile per percorrere il cammino verso la meta nella realtà. Al termine della sessione di coaching, si discutono le misure da adottare e si definiscono i tempi per valutare i risultati nella sessione successiva e quindi intraprendere una nuova parte del percorso.
Il prerequisito per un buon coaching è la compatibilità tra coach e cliente, nonché la ferma intenzione del cliente di realizzare un cambiamento personale e di lavorare alla realizzazione dei propri desideri.
Il coaching non è adatto a cambiare le persone o a curare disturbi psicologici o fisici.
Il business e management coaching si rivolge a liberi professionisti, lavoratori autonomi, manager e junior manager. Anche le persone che iniziano o tornano a lavorare e gli studenti possono beneficiare del coaching. Inoltre, tutti i dipendenti in situazioni professionalmente impegnative.
Una sessione di coaching dura solitamente da 1 a 3 ore. A seconda dell’argomento e degli obiettivi personali, sono necessarie una o più sessioni per lavorare sull’argomento desiderato. In linea di massima, sono sufficienti da 4 a 6 incontri. È possibile un accompagnamento più lungo.
La differenza principale tra il coaching e altre forme di supporto personale è che si tratta di un approccio puramente orientato al futuro e alla soluzione. Il coaching non è tanto la ricerca di cause quanto la ricerca di opportunità e possibilità che si trovano nel potenziale del cliente.